Reso e recesso
Nel caso di Contratto per l’acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente Consumatore, quest’ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore entro 14 giorni solari dal ricevimento del Prodotto; nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di quattordici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
Entro il predetto termine di 14 giorni il Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto. In caso di spedizione, gli articoli potranno essere spediti al seguente indirizzo:
QUA QUA MILANO
Viale Pasubio 16
20124 – Milano (MI)
Italy
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.
2Q Group S.r.L. (QUA QUA) comunica al Cliente Consumatore senza indugio una conferma di ricevimento, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del recesso esercitato.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a prodotti di consumo sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).
I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e delle eventuali etichette e brochure, senza alcuna mancanza.
Il diritto di recesso non si applica né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un perfetto stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.
Se il Prodotto è stato acquistato online, sarà possibile recarsi in uno dei nostri negozi e chiedere direttamente in store il reso.
In caso di Reso e Recesso le spese sono a carico del cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
Una volta ricevuta la richiesta di recesso, 2Q Group S.r.L. provvederà alla restituzione dell’intero importo versato (escluso costi di spedizione) dal Cliente Consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito tramite stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore in fase di ordine. 2Q Group S.r.L. si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a 2Q Group S.r.L. . In caso contrario, 2Q Group S.r.L. potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.
Il cliente privato inoltre, fermo restando quando descritto sopra, può recarsi sul punto vendita per rendere il prodotto anche nel caso in cui non abbia richiesto via web l’autorizzazione al reso: dovrà solo esibire o la fattura o l’ordine telematico di acquisto.
Questo tipo di reso prevede il rimborso tramite buono spesa, di pari importo del reso, da spendere in un qualsiasi punto vendita QUA QUA oppure sul sito www.qua-qua.it.
In caso di acquisti effettuati con pagamento rateale:
- Se il cliente esercita il recesso totale, la pratica di finanziamento verrà annullata. L’annullamento della pratica di finanziamento verrà richiesto da 2Q Group S.r.L. Alla Finanziara incaricata solo in seguito alla ricezione e alla verifica dell’integrità della merce.
- Se il cliente esercita il recesso parziale, ovvero intende esercitare il diritto di recesso limitatamente ad uno o ad alcuni dei prodotti inclusi nell’ordine, in seguito alla ricezione e alla verifica dell’integrità del prodotto oggetto di recesso, 2Q Group S.r.L. provvederà a comunicare al cliente il nuovo importo da finanziare. Il cliente contatterà la Finanziara incaricat comunicando il nuovo importo e chiedendo l’apertura di una nuova pratica di finanziamento.
A seguito dell’approvazione definitiva e liquidazione della nuova pratica di finanziamento, 2Q Group S.r.L. provvederà a richiedere alla Finanziara l’annullamento della precedente pratica.
Esclusione del diritto di Recesso:
– Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti aventi Partita IVA.